Beppe Scienza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'allenatore di calcio ed ex calciatore, vedi Giuseppe Scienza.

Giuseppe Scienza, detto Beppe (Torino, 12 febbraio 1950), è un saggista, giornalista e matematico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Beppe Scienza, laureato in matematica nel 1974, è dal 1976 uno studioso del risparmio e della previdenza integrativa, con particolare attenzione ai fondi comuni di investimento, alle gestioni patrimoniali, alle polizze vita, e ai fondi pensione. Dal 1984 è collaboratore di diverse testate giornalistiche relativamente ai temi del risparmio, della previdenza privata nonché degli investimenti a reddito fisso. Dal 2000 al 2015 è professore a contratto del corso di Metodi e Modelli per la Pianificazione Finanziaria e dal 2015 del corso di Metodi per le Scelte Finanziarie e Previdenziali presso il dipartimento di Matematica all'Università di Torino[1]. Per anni è stato inoltre consulente di società finanziarie, banche, compagnie d'assicurazione e fondazioni. Scienza è fortemente critico rispetto alle più diffuse forme d'investimento del risparmio gestito che ritiene regolarmente meno redditizie rispetto alle tradizionali forme di risparmio tra cui i principali titoli di stato e all'investimento azionario diretto. Su questi argomenti ha scritto diversi libri, tra cui Il risparmio tradito e La pensione tradita. In quest'ultimo saggio critica aspramente le cosiddette "pensioni di scorta" verso le quali si nutrirebbero, in generale, aspettative eccessive, invitando esplicitamente a mantenere il proprio trattamento di fine rapporto in azienda, evitando i rischi connessi alla roulette dei fondi pensione. La sua critica si estende anche al giornalismo economico italiano, con particolare riferimento al quotidiano Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera e al settimanale Il Mondo, cui muove le accuse di scarsa competenza e di atteggiamenti eccessivamente ossequiosi nei confronti delle varie forme di risparmio gestito e di previdenza integrativa.

Attività giornalistica[modifica | modifica wikitesto]

Giornalista pubblicista, Scienza ha collaborato dal 1984 con circa 480 articoli a una ventina di testate (fra cui: Capital, Class, Corriere della Sera, Epoca, L'Europeo, Famiglia Cristiana, GenteMoney, Milano Finanza, Il manifesto, Oggi, La Stampa, Libero e La Repubblica) e attualmente scrive principalmente su Il Fatto Quotidiano.

È anche autore di numerosi interventi nel blog di Beppe Grillo e tiene un suo blog chiamato beppescienza.eu.

Opere principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Tempo & Denaro. Guida alle scelte finanziarie, Sole 24 Ore, Milano, 1988.
  • Il risparmio tradito, Edizioni Libreria Cortina, Torino, 2001 (5ª ristampa 2005).
  • Fondi, polizze e Parmalat. Chi è peggio?, Edizioni Libreria Cortina, Torino, 2004.
  • La pensione tradita. Conti alla mano, perché conviene tenersi il TFR e non aderire ai fondi pensione, Fazi Editore, Roma, 2007.
  • Il risparmio tradito con la guida Come salvare i propri soldi, 2ª edizione, Edizioni Libreria Cortina, Torino, 2009.
  • Viva i contanti. Ponte alle Grazie, 204 pagine, 2021.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Università degli Studi di Torino, Prof. Beppe Scienza, su Corso di Laurea in Matematica. URL consultato il 27 agosto 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN48697032 · ISNI (EN0000 0000 4933 8994 · SBN CFIV039027 · LCCN (ENn2008027103 · WorldCat Identities (ENlccn-n2008027103